Misurare il successo delle pagine Facebook: ecco le metriche!
L’idea per questo post mi è venuta trovando questo tool a pagamento che misura il successo di una pagina facebook e offre la possibilità di effettuare comparazioni tra diverse pagine. Socialbikers permette di analizzare vari dati e parametri di una pagina facebook e in particolare prende in considerazione:
Totale dei fan delle pagine e loro crescita nel tempo, nonché quella giornaliera;
Media dell’engagement Rate (tasso di coinvolgimento), che viene calcolato dalla media delle interazioni sulla pagina (i likes più i commenti) per il numero dei post in bacheca, diviso il totale dei fan di un dato giorno, per cento. Se effettuiamo una comparazione tra pagine, calcolerà l’engagement rate di un periodo di riferimento, esempio un mese.
Country reach: che indica quante persone di uno specifico paese, sono fans/likers della pagina presa in considerazione.
Punteggio della pagina, che viene calcolato con l’utilizzo dei risultati delle analisi di cui sopra.
Il tool fornisce anche altri dati, (che poi sono quelli che calcolano l’engagement rate) come la crescita giornaliera dei fans, la tipologia di contenuti postati dagli admin (link, foto, video, status, ecc.), i post che generano maggior interazioni e cosi via, ma sono alla fine tutte statistiche e dati che è possibile reperire dagli insights della pagina facebook.
Leggi tutto dall'autore dell'articolo.
0 commenti:
Posta un commento