martedì 8 febbraio 2011

Come Avere Successo con i Social Media? Consigli.

I social media affrontano un altro anno, e molto probabilmente si vedranno nuovi membri, maggiore interazione, e una crescita nella condivisione di informazioni. A seconda della vostra attività, il Social Media Marketing (SMM) dovrebbe avere posto nella vostra strategia di marketing.
Il 2011 sembra un anno indirizzato all’utilizzo dei social media anche da parte di molte aziende, e molti vogliono vedere il risultato degli sforzi usati nel SMM.
Ma quali sono i parametri per il successo?
Anche se il numero di appassionati e seguaci, insieme alla quantità di post e tag nelle foto fornisce una qualche idea di progresso, questi non sono necessariamente gli indicatori sociali per un successo mediatico. Ma come come si fa a quantificare se il proprio sforzo nell’utilizzo dei media sociali abbia un riscontro?
Vediamo alcuni suggerimenti che possono aiutare a determinare se si sta vincendo o perdendo la partita sociale.
- Studio del traffico. Se il cliente di riferimento è su più reti sociali, è opportuno studiare il traffico proveniente da tutte le fonti e determinare quali sono quelle che guidando la maggior parte dei visitatori al sito, quanto tempo ci passa ecc.
- Qualità dei social media post. Ciò è significativo, perché è il fulcro dello sforzo del Social Media Marketing. I post che attraggono commenti e avviane delle conversazioni sono eccellenti indicatori per una campagna che sta funzionando. Se un post è di particolare interesse per i propri fan, abbastanza da farli commentare e condividere con gli altri, bisogna sicuramente continuare in quella direzione.
- Tenere traccia dei fan e dei seguaci. Vedete fan che vanno e vengono, e la rete cresce e poi improvvisamente cade velocemente? Chiedetevi che cosa potete fare. Anche se si dovrebbe avere un buon margine di fan e seguaci, l’ obiettivo generale dovrebbe essere quello di far crescere la rete ad un passo più strategico e non di massa. Meglio 100 fan interessati e che interagiscono, che 1000 disinteressati.
-Valutare l’interazione. Insieme alla qualità dei post, è importante controllare la percentuale di fan che interagiscono con la propria pagina. Se la rete ha 1000 fans, per esempio, e solo 10 interagiscono, significa avere un rendimento del 10%. Naturalmente, ciò non significa che essi non leggono i tuoi aggiornamenti, ma significa semplicemente che bisogna modificare i messaggi in modo tale da attirare più fan nella conversazione.
- Essere Virali. Probabilmente, una delle misure più evidenti di successo, è il modo rapido ed efficiente con cui un post viene condiviso. Che si tratti di un video, un articolo o un semplice aggiornamento, maggiore è il numero di volte che viene condiviso, e maggiore è la sua esposizione. Bisogna essere attenti quando si posta qualcosa nella sfera sociale, perché una volta che è li, è lì per sempre.
- Non dimenticate il vostro blog. Con Facebook e Twitter come principali strumenti di social media, è comunque importante monitorare i commenti sul blog. Tenere traccia della partecipazione al blog e rispondere ai commenti, è una fonte preziosa per i visitatori del sito, e aumenta la qualità dello stesso.
La misurazione del successo nei social media, dipenderà comunque dagli obiettivi che ognuno si imposta. Bisogna aspettarsi aspettative realistiche per un periodo di tempo e determinare in anticipo i criteri di misurazione.

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