giovedì 3 febbraio 2011

Video Virali su Internet: Ecco Dove Scoprirli

Di seguito riporto una lista di alcuni siti che puoi consultare per avere un aggiornamento costante su quali sono i video più visti e virali su internet.

Prima dell’elenco, una precisazione per i meno esperti:  al di là della consultazione dei siti elencati in questo post,  voglio ricordare che si può sempre fare una ricerca od un browsing più avanzato direttamente sui siti di video sharing , ad esempio andando nelle sezioni dei  più visti, votati, ecc… per ogni singola categoria   (invece di fare la solita semplice ricerca in home page).

Certamente ciò richiede più tempo e quindi ben vengano le soluzioni che elenco di seguito, utili ad avere una panoramica immediata di quelli che sono i viral video del momento.

Viralvideochart

E’ il mio preferito, perché aggrega i video più visti in generale sul web e soprattutto perché consente di vedere i dati relativi ai filmati virali sia per categoria (ad esempio posso sapere quali sono le pubblicità più virali),  sia per tipologia di sito su cui sono visti (ad es. video più visti in generale, oppure su facebook e twitter, o embedded in blog e siti).

Il tutto è inoltre corredato da grafici intuitivi sulle visualizzazioni .

Link: Viralvideochart


Bitly.tv

Riporta quelli che sono i video online più condivisi del momento tramite l’ URL shortener bit.ly.

Per una recensione più approfondita guarda qui:  Bitly.tv: Tool Per Scoprire e Guardare i Video Più Virali Condivisi su Bit.ly (e Quindi , in Parte, su Twitter).

Link: Bitly.tv


Zocial.tv

Per scoprire i video più trendy sui social network come Facebook o Twitter .

Link: Zocial.tv


Youtube Trends e charts

Youtube ha attivato dei servizi (integrati nel sito) che permettono di rimanere aggiornati sui video più in voga del momento, permettendo di filtrare per categorie, fascia demografica , periodo, ecc…

Si tratta di Youtube trends e Youtube charts, e ne ho parlato ampiamente in questi due articoli:

Youtube Trends: Strumento Per Scoprire e Monitorare le Tendenze Dei Video Virali su Youtube

Classifiche Dei Video di Youtube: Come Sapere Sempre Quali Sono i Video Più Visti, Votati o Preferiti, Sia in Italia Che Nel Mondo


Zoofs

Simile a bitly.tv con alcune differenze che ho spiegato nell’articolo: “Zoofs: i video virali di youtube più condivisi su Twitter” .

Link: Zoofs


Reddit

Reddit è un sito si social bookmarking (tipo Digg)  molto seguito (soprattutto negli USA), ha anche una sezione specifica per i video.

Tutto ciò che viene segnalato nelle prime pagine ha una grande probabilità di diventare virale ed inoltre i video sono vari , non la solita minestra sul grande fratello o le partite di calcio .

Link:  Reddit


Devour

Il plus di questo sito sta nel fatto che i video proposti in home page sono comunque selezionati da “umani” e non proposti in base ad un conteggio automatico delle visualizzazioni:  “You know, the Videos actually worth watching” .

Link: Devour

Per concludere, ricordo che (secondo me) un metodo ancora molto valido per scoprire e filtrare in tempo reale i video più visti, votati o condivisi , è sempre quello di andare sui singoli siti, prendere i feed RSS delle singole categorie che interessano e metterli in un feed reader (ad es. google reader): così farai una aggregazione personalizzata in base alle tue preferenze.

Leggi tutto dall'autore dell'articolo


0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Favorites More