mercoledì 9 febbraio 2011

Password: Quanto è sicura la mia?

Con il successo di iTunes App Store e il lancio di App Store per Mac, sembra chiaro che il futuro a lungo termine delle vendite di software è la distribuzione digitale.
Apple sta progettando il passaggio al digitale eliminando “il software in scatola” e concentrando, presumibilmente, le vendite attraverso l’App Store per Mac. Tale novità è la consacrazione di un cambiamento.

Su Internet si possono fare «parecchi affari, dai coupon con pacchetti di offerte» agli outlet per l’abbigliamento passando ai servizi online, acquisto software o abbonamenti a riviste in formato digitale. Il mondo cambia e dobbiamo tenerci pronti alle nuove opportunità ricordandoci di una cosa. Qualsiasi iscrizione a servizio e/o store online richiede la creazione di un nome utente e/o password.



La creazione di un nome utente, password richiede al massimo un paio di minuti ma, prima di procedere con la scelta della password dobbiamo porci la domanda: quanto è sicura la mia password ? Business Week ha preparato una tabella che risponde alla nostra domanda e dovrebbe spingerci, forse, a creare password alfanumeriche (mix di caratteri minuscoli/maiuscoli, simboli e numeri). La tabella analizza il numero di caratteri, scelta dei caratteri fornendo i tempi richiesti da un cracker per individuare la nostra password.

Password maggiormente utilizzate

123456, password, 12345678, qwerty, abc123

Tempo richiesto da un cracker per individuare la nostra password

La password è lunga 6 caratteri ?

Caratteri minuscoli: 10 minuti
+ caratteri maiuscoli : 10 ore
+ nomi  e caratteri speciali: 18 giorni

La password è lunga 7 caratteri ?

Caratteri minuscoli: 4 ore
+ caratteri maiuscoli: 23 ore
+ nomi  e caratteri speciali: 4 anni

La password è lunga 8 caratteri ?

Caratteri minuscoli: 4 giorni
+ caratteri maiuscoli: 3 anni
+ nomi  e caratteri speciali: 463 anni

La password è lunga 9 caratteri ?

Caratteri minuscoli: 4 mesi
+ caratteri maiuscoli: 178 anni
+ nomi  e caratteri speciali: 44,530 anni

leggi tutto dall'autore dell'articolo


0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Favorites More