mercoledì 2 febbraio 2011

Comunicazione su Twitter: Ecco 10 Consigli Strategici

La comunicazione in twitter è una parte fondamentale, dopo aver impostato correttamente il proprio profilo bisogna iniziare a comunicare con i propri followers ed in generale con gli altri utenti twitter.
Ho letto diversi ebook, in cui ognuno dice la sua opinione a riguardo e ho provato a mettere in pratica i vari suggerimenti, di seguito ti espongo i miei consigli.
1 – Cerca di pubblicare spesso nuovi tweets (2 al giorno come minimo, attenzione non postare nuovi tweets ogni minuto)
2 – Come suggerisce anche Giorgio Taverniti nella sua guida, offri contenuto di valore nei tuoi tweets, ovvero informazioni utili su argomenti interessanti (ad esempio possiamo parlare di Twitter, di sicuro un’argomento d’interesse comune per tutti gli altri utenti)
3 – Cerca di usare la funzione RT (retweet), per ripubblicare tweets interessanti anche sul tuo profilo
4 – Poni domande ai tuoi followers su argomenti di cui ti piace parlare
5 – Ricordati che in twitter è possibile anche condividere foto e video, quindi perchè non farlo. Per la condivisione delle foto puoi utilizzare twitpic.com , mentre per i video puoi usare filesocial.com, oppure puoi cercare dei video su youtube ed accorciare il link usando tinyurl.com
6 – Per rendere ancora più efficace la tua comunicazione su twitter ti consiglio anche di usare uno strumento come Socialoomph.com (ex TweetLater).
7 – Come ben sai i tuoi tweets possono essere lunghi al massimo 140 caratteri, ti consiglio di restare ben al di sotto di questo valore, direi che 125 caratteri siano sufficienti, altrimenti rischi che il tuo messaggio non venga mai retweetato, in quanto per compiere quest’operazione è necessario inserire il comando RT @username davanti al messaggio
completo
8 – Cerca di rispondere ai messaggi dei tuoi following (le persone che segui), ma bada bene di scrivere risposte sensate e non troppo generaliste. Prova a metterti nei panni di una persona che stai seguendo, lui pubblica il suo bel post con una domanda precisa, “Sto cercando un programma di affiliazione italiano serio e affidabile, avete qualche suggerimento?” e tu gli rispondi “Ciao segui questo link…”. Se tu invece scrivi una risposta di questo tipo “Ciao, guarda ti posso consigliare questo programma che uso anch’io, prova dare uno sguardo a quest’indirizzo…”. Sinceramente quale delle 2 risposte preferiresti ricevere?
9 – Un altro suggerimento che ti posso dare è quello di inserire dei messaggi “in diretta” mentre stai partecipando ad un workshop o ad un particolare evento. Un tweet di questo tipo potrebbe essere: “Intervento di Alessandro Sportelli durante il GT Study Days  ”.
10 – Puoi usare TwitterFeed.com per pubblicare in maniera i post del tuo blog direttamente nel tuo profilo twitter.

Leggi tutto dall'autore


0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Favorites More