mercoledì 9 febbraio 2011

Come Pubblicizzare un sito: Ecco i Passi da Fare

Pubblicizzare un sito è un'attività fondamentale da compiere subito dopo averlo completato. Anche se hai fatto un magnifico lavoro, il tuo sito appena lanciato rimane ancora sconosciuto ai più. Devi quindi adottare delle strategie pubblicitarie del tutto simili a quelle che si fanno quando si lancia un nuovo prodotto.

Pubblicizzare Un Sito: Perché è Importante

Pubblicizzare il tuo sito è molto importante per far si che diventi un sito di successo, il concetto che devi tenere a mente è "non posso aspettare che gli altri parlino di me, sono io che devo farli parlare di me".  È tuo compito quindi, promuovere il sito ed accendere la miccia della dinamite del passaparola per fare in modo che altre persone inizino a conoscerti e visitare le tue pagine.

Un sito ben pubblicizzato, ti porta a ottenere un numero maggiore di utenti unici e di pageviews dei tuoi contenuti sul web. Ricorda sei sempre tu, a dover dare il via.

Pubblicizzare Un Sito Senza alcun costo

Vediamo ora i metodi esistenti per pubblicizzare un sito, come in tutte le cose esiste sia la possibilità di pagare, per ottenere un certo risultato, ma esistono anche alternative non a pagamento. Partiamo proprio da queste ultime:

Facebook
Twitter
Youtube
Webdirectory

Pubblicizzare un sito con Facebook

I social network e Facebook in particolare, stanno sempre più crescendo di popolarità, alla base dei social networks,  c'è la condivisione di pensieri e notizie. Ed è proprio su questo principio che devi fare leva per pubblicizzare il tuo sito.

La fase di pubblicizzazione del sito, inizia fin dalla sua creazione, cerca quindi di creare il tuo sito in modo che le notizie che vi sono contenute siano facilmente condivisibili dai tuoi visitatori. Un semplice bottone "mi piace" o "condividi su facebook" aumenta le possibilità che la tua notizia sia condivisa da altri utenti e appaia sulle loro bacheche e in quelle dei loro amici.

Un esempio evidente di questo metodo lo puoi vedere direttamente in fondo a quest'articolo e agli altri post di costruireweb, dove abbiamo creato dei bottoni per la condivisione degli articoli.

Un altro metodo per pubblicizzare un sito su Facebook è nel creare una pagina sul Social Network completamente dedicata al tuo sito, pagina grazie alla quale i tuoi amici che diventeranno fan della pagina potranno ricevere i tuoi aggiornamenti in tempo reale.

Creare una pagina su facebook dedicata al tuo sito, è davvero semplice e ti assicura una buone dose di pubblicità che pian piano aumenterà sempre di più. Anche noi di costruireweb abbiamo già creato la nostra pagina su questo social network, fallo anche tu!

Nella pagina che andrai a creare, dovrai quindi linkare a mano a mano che vengono scritti tutti i link ai tuoi contenuti, in questo modo altre persone potranno vedere il tuo lavoro, giudicarlo e condividerlo a propria volta. Se il tuo contenuto è interessante, otterrai l'effetto macchia d'olio e il tuo contenuto si espanderà sempre di più.

Pubblicizzare Un Sito Con Twitter

Anche Twitter è un social Network da non sottovalutare quando intendi fare pubblicità al tuo sito. Twitter è un Social Network che ti permette di seguire persone che hanno i tuoi stessi gusti e interessi. Usa il tuo account twitter per segnalare a chi ti segue i nuovi contenuti che crei sul tuo sito inviando semplicemente il link su Twitter. Questo Link potrà essere visto da tutte le persone che ti seguono, esattamente come su Facebook.

Ti consiglio di non postare su Twitter soltanto link sterili alle tue notizie, ma aggiungi dei tuoi pensieri, o altre cose che non hanno nulla a che fare con il tuo sito, o ancora pubblicizza tu stesso qualche altro articolo che hai trovato e che pensi sia interessante.

I tuoi Followers devono capire che il tuo account non è stato creato solo per segnalare i tuoi link, ma anche per segnalare loro link e opinioni di altri che per loro possono essere interessanti.

Pubblicizzare un sito con Youtube

Anche Youtube è un ottimo mezzo con cui espandere il tuo pubblico. Crea un canale e parla direttamente ai tuoi utenti, e a potenziali nuovi visitatori, proponendo video con guide e tutorial. Anche in questo caso, anche noi abbiamo creato un account Youtube per caricare le nostre guide.

Guide e Tutorial sono molto apprezzati dal pubblico avendo di conseguenza nuovi iscritti al canale che in seguito visiteranno anche il tuo sito. Anche i video che crei possono essere condivisi sia su Facebook sia su Twitter. Condividi più materiale possibile utilizzando tutti questi strumenti, facendo in modo che siano sempre tutti connessi fra loro.

Pubblicizzare un sito con le Web directory

Le Webdirectory sono un interessante strumento per pubblicizzare un sito. Sono fondamentalmente dei portali, o dei siti web al cui interno sono elencati e classificati i siti web per genere, categoria, argomento ecc. In modo da poter essere facilmente trovati dai loro visitatori.

La maggior parte delle Web directory sono gratuite, e ti permettono di segnalare il tuo sito, in modo che esso sia aggiunto al database. Segnalando il tuo sito, o singole pagine, il tuo contenuto potrà essere trovato più facilmente da persone interessate proprio dell'argomento di cui si occupa il tuo sito.

Ecco una lista di Web directory italiane nelle quali segnalare le tue pagine web:

Nome                  Link
  Ok Notizie          http://oknotizie.virgilio.it
Zic Zac                  http://ziczac.it
Su Giù                  http://www.sugiu.it/
Up News                  http://www.upnews.it/
Fai Informazione  http://fai.informazione.it/
Addalo                  http://www.addalo.ch/
Blog News          http://www.blog-news.it/


Tutte queste Web directory e siti di News necessitano, prima di poter inserire le tue news di un account. Non dovrai pagare nulla per farlo! Ogni volta che andrai a creare un nuovo contenuto sul tuo sito, dovrai passare in rassegna tutte queste Web Directory e segnalare a ognuna il link delle nuove news.

In questo video Ryuichi (autore dell'articolo) ti spiega più nel dettaglio perché è importante usare le Web Directory e non solo.


4 commenti:

Marco ha detto...

Per chi volesse aprire e quindi spingere un servizio professionale di vendita online, pensate sia suggerito rivolgersi a servizi di posizionamento offerti da società come http://www.crearevalore.it/soluzioni/web-marketing/ oppure si può fare anche in maniera autonoma partendo da praticamente zero?

Anonimo ha detto...

Ottimo articolo! un altro utile strumento per fare pubblicità gratis ai propri siti è http://www.megadv.it

mpateras ha detto...

vabbe...date un'occhiata...come vi sembra?? e solo la base iniziale!! http://www.apani.it/

Anonimo ha detto...

questo è il mio sito se volete dare un'occhiata www.thjeshtesia.info

Twitter Delicious Facebook Digg Favorites More