lunedì 21 febbraio 2011

Come Diffondere e far Conoscere il Blog

Con questo post desidero esporre quali siano secondo il mio punto di vista i mezzi ed i metodi necessari per diffondere e far crescere un blog.

Tengo chiarire che quanto sto per descrivervi è legato principalmente all'esperienza avuta con Software News ed ai temi che tratta; spero troviate il post interessante in quanto reputo la vostra opinione in merito all'argomento davvero importante ...

Divulgare il Blog : ancora una premessa ...

Tengo precisare , come del resto ho sostenuto più volte nei post , che il protagonista per la scalata verso il successo di un Blog è il contenuto.
Infatti questo deve suscitare innanzi tutto l'interesse dei lettori siano questi abituali od occasionali. Reputo sia inutile ad esempio perdersi su discorsi e concetti riguardo ai quali non si è sufficientemente informati. Infatti il contenuto deve essere originale e deve esprimere concetti chiari. Non basate ad esempio il contenuto dei vostri post (quindi del Blog) unicamente sulla novità ... non siamo giornalisti o paparazzi ... certo la novità attira l'attenzione in quanto tratta temi attuali ma da sola non basta ... è la qualità di ciò che si scrive quello che conta che poi combinata con altri ingredienti quali la news del momento può rendere un articolo interessante ed apprezzato dai lettori.

Un altro elemento che sta permettendo a Software News di crescere reputo sia anche l'utilità.
Ci sono casi in cui attendo qualche giorno prima di pubblicare un post proprio per queste ragioni.


Divulgare il Blog : facciamoci conoscere

I motori di ricerca
E' opportuno innanzi tutto inserire il nostro Blog nei principali motori di ricerca quali Google , Yahoo e Bing che consentono di acquisire nel tempo visibilità. A tale proposito vi rimando a questo post che anche se un pochino "datato" lo reputo chiaro , dettagliato e semplice da capire.

Le directories
La directory è uno degli strumenti per diffondere i post del nostro blog. Aiuta infatti il processo di acquisizione della visibilità sui motori di ricerca avendo , inizialmente , un page rank maggiore.
Il consiglio che vi lascio in questo caso è di non iscrivervi a troppe directories ma di scegliere quelle maggiormente frequentate da utenti e che rispondano al tema del blog. Questo perchè i motori di ricerca non sono l'unica fonte di traffico ...

Di seguito un elenco di quelle che per Software News sono le più efficaci :

Liquida
OkNotizie
BlogNews
Il Bloggatore
Alcune di queste (Liquida ed il Bloggatore) consentono la pubblicazione del Feed del Blog in automatico ogni volta che si posta. Altre invece richiedono la pubblicazione da parte dell'utente del post sotto formato di link , titolo ed una breve descrizione.
Ultimamente mi sto ricredendo e comincio a prediligere le seconde , in particolare BlogNews in quanto ho la possibilità con poche righe di descrivere il tema che tratta il post potendo così stimolare ulteriormente l'interesse di chi raggiunge il link.

I servizi di microblogging
Anche in questo caso non iscrivetevi a troppi servizi di microblogging ma scegliete i pochi che a vostro giudizio possono garantirvi popolarità. Infatti se volete utilizzare il microblogging come mezzo per diffondere il blog , dovete tener presente che i vostri lettori vanno "curati" ... ecco quindi spiegato banalmente il motivo del mio suggerimento.
Anche in questo caso ve ne suggerisco alcuni che a mio parere sono davvero efficaci :

Twitter
Google Buzz
Per farvi conoscere "nell'ambiente" non cominciate a seguire "chiunque" ... o meglio non adottate il metodo "basta che se ne parli" ... non vi porterà grandi risultati ...

Per inesperienza ho adottato questo approccio in passato pentendomene con il senno di poi ... infatti solo ora comincio ad ottenere reazioni sia su Twitter che su Google Buzz.
Insomma come per le direcotories anche in questo caso cominciate a seguire utenti che possono essere realmente interessate ai temi che trattate e che possano anche esservi d'ispirazione.

i Social Network
Cosa sia un Social Network reputo sia superfluo spiegarlo ma quali siano le potenzialità che questo tipo di piattaforma offre non credo tutti lo sappiano o meglio lo abbiano chiaro.
Come la maggior parte dei blogger ho optato anch'io per Facebook in quanto con i suoi 600,000,000 di utenti è attualmente leader nel web.

La poca chiarezza che prima ho citato non è principalmente dovuta a noi ma alle continue evoluzioni di questo servizio che allo stato attuale sembra siano comunque uno dei segreti del suo successo.

In passato vi avrei suggerito senza ombra di dubbio di creare una Pagina dei Fan (o Fan page) per il vostro blog indirizzandovi poi verso servizi quali NetworkedBlogs per pubblicare in automatico sulla pagina i vostri post mantenendola così "viva" ...

Beh ora vi dico dipende ... a tale proposito vi rimando a questo post dove troverete i dettagli della mia riflessione.
Comunque anche in questo caso non affrettatevi nell'acquisire utenti che nulla hanno a che vedere con i temi che trattate. Nel caso di una Fan page o di un Gruppo , a meno che non stiate promuovendo un prodotto od un'attività commerciale , reputo inutile invitare od iscrivere chiunque tra i nostri contatti.

Lo Scambio di Link
Molti vincolano lo scambio di link al tema del proprio blog concedendolo o richiedendolo soltanto a chi possiede blog o siti web analoghi. Io non adotto questa linea in quanto reputo innanzi tutto uno scambio di banner o link un modo per esprimere la mia riconoscenza verso qualcuno.
Infatti , basandomi su tale proposito , nella mia pagina dedicata a tal scopo non impongo alcun tipo di vincolo se non quello implicito della decenza. Gli unici link che non accetto in modo categorico sono quelli provenienti da siti o blog che trattano tematiche legate al mondo dell'hard e del porno; non perchè io sia contro queste cose ma per il semplice fatto che su Software News può capitare chiunque tra cui pubblico minorenne.

I Blogger e la Blogosfera
Ebbene si ... perchè non farsi aiutare direttamente od indirettamente ?
Fatevi conoscere da blogger più esperti di voi inviando loro anche delle email e partecipate alle discussioni nei commenti dei post. Sapevate che , salvo alcuni casi (vedi Facebook Comment Box) , anche i commenti sono indicizzati dai motori di ricerca? Altro aspetto da considerare è l'interesse che potreste suscitare verso gli altri utenti grazie ad un vostro commento portandoli a "curiosare" il vostro blog.

Un esempio? Software News ha partecipato alla divulgazione di Social Killer il thriller interattivo ideato dal futurologo Vito di Bari. In questo caso ci siamo aiutati direttamente pubblicando reciprocamente post relativi ai corrispettivi blogs.


Divulgare il Blog : rendiamo in Blog "divulgabile"

Il Contenuto
Cosa intendo per rendere un Blog divulgabile ?
Poco fa vi ho descritto i mezzi per far diventare popolare il blog tra cui , in primis , il contenuto.

Trattandosi di una premessa ho trascurato un dettaglio importante legato principalmente agli spider dei motori di ricerca. Infatti oltre a tener presente gli aspetti prima descritti ciò che rende il blog divulgabile nei motori di ricerca è la struttura del contenuto del post.

Prima di scrivere un post accertatevi su quali siano le parole chiave (keywords) di risalto legate al vostro tema dopo di che inseritele nel contenuto facendo attenzione a non esagerare o a scrivere frasi senza senso ... gli aspetti che vi ho introdotto prima sono fondamentali !

Inserite delle immagini inerenti al tema che state trattando e prestate particolare attenzione al parametro alt del tag che linkerà la vostra immagine. Tale parametro permette l'inserimento di una breve descrizione relativa all'immagine che è considerata praticamente al pari di una keyword.

Il Feed
Il Feed è il mezzo che permette di diffondere i post del blog in rete passando attraverso i servizi di social media tra cui Facebook, Twitter ecc ... E' quindi intuibile come questo strumento sia indispensabile.
Il consiglio che vi lascio in questo caso è di utilizzare piattaforme quali FeedBurner di Google che possiedono buoni strumenti per diffondere ed analizzare l'andamento del Blog.

Il Box dei Commenti
Come ho anticipato prima lo scopo dei commenti , in termini di divulgazione , è quello di entrare negli indici di ricerca quindi fornire un altro strumento utile per acquisire popolarità.
Sconsiglio altamente di utilizzare troppe strade per offrire il servizio di commenti ai lettori. Intendo che è meglio appoggiarsi ad un solo servizio che può essere quello che offre la piattaforma su cui poggia il nostro blog oppure uno di terzi parti.

A tal scopo è da valutare l'opzione offerta da DISQUS che oltre sincronizzarsi con il servizio di commenti standard del blog , per cui consentire l'indicizzazione , offre anche la possibilità di condividere i commenti su piattaforme sociali quali Facebook e Twitter.

I Social Button (o Bottoni Sociali)
Come premesso quando ho descritto i servizi di microblogging ed i Social Netwrok (in modo particolare Facebook) secondo il mio punto di vista (che è poi anche quello di blogger più autorevoli del sottoscritto) , è necessario offrire agli utenti la possibilità di interagire con queste piattaforme direttamente dal Blog senza però dover necessariamente esagerare.
Ciò significa che i pulsanti per permettere ad esempio la condivisione dei post è consigliabile non siano molti , siano ben distribuiti sulla pagina e facciano riferimento ai servizi di social media (es. Facebook, Twitter ...) più popolari ma che anche abitualmente frequentiamo.

Il motivi sono essenzialmente due. Il primo è che non creiamo confusione verso il lettore; il secondo è che abbiamo l'opportunità di interagire sul post condiviso offrendo magari come risposta ad un dettaglio il link ad un altro articolo del Blog.
Da non trascurare sono chiaramente anche i bottoni sociali o link che consentono all'utente occasionale di divenire , su sua scelta ed in modo completamente gratuito , un lettore fisso.

Conclusioni

Qui ho parlato di metodi sicuramente efficaci per diffondere il Blog e per farlo crescere se si è agli esordi.
Il processo di crescita di un blog non si riduce però a questo! Nel prossimo post che dedicherò all'argomento parlerò di evoluzione del Blog ... Intanto se qualcosa non vi fosse chiaro o desideraste approfondire il tema trattato od anche voleste dissentire da quanto ho affermato lasciate liberamente un vostro commento e sarò felice di fornirvi risposte od aprire un piccolo dibattito ...

Source


4 commenti:

Recensioni Blog ha detto...

Ottimi consiglio davvero! In ogni modo credo che per far conoscere al meglio il proprio blog, ci sia bisogno di una stretta rete di contatti fra i blog che trattano la tua stessa nicchia...non trovi?

michele ha detto...

Si davvero penso proprio la stessa cosa. Vuoi inserire il link al tuo sito nel mio e posso chiederti di fare lo stesso con il tuo? mandami una mail all'indirizzo arrivareprimo@gmail.com ciao

gruppozenit.com ha detto...

La diffusione del blog tamite fanpage facebook è sicuramente legata alla viralità della medesima...

Unknown ha detto...

grazie, ne terrò conto per il mio blog
www.vimatech.blogspot.it

Twitter Delicious Facebook Digg Favorites More